La fotografia è uno strumento di grande impatto, che permette di emozionare e suscitare riflessioni che possono influenzare positivamente il comportamento di chi ci sta intorno e della collettività.
Per questo CADF propone un concorso fotografico rivolto alle scuole dei Comuni Soci, per rendere le ragazze e i ragazzi protagonisti e portavoce di questo cambiamento.
La criticità della gestione delle risorse idriche è strettamente correlata al ruolo degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) nell’affrontare la crisi ambientale globale. La Giornata Mondiale dell’Acqua, celebrata ogni 22 marzo, focalizza la nostra attenzione sull’importanza vitale dell’acqua e del suo impatto sull’ambiente, sulla salute e sui mezzi di sussistenza.
Il nostro pianeta è estremamente ricco di acqua. Tuttavia, solo il 2,5% di essa è dolce e meno dell’1% è accessibile e adatto all’uso umano. Man mano che la popolazione mondiale cresce e il cambiamento climatico aggrava le vulnerabilità esistenti, garantire la sicurezza idrica per tutti diventa una sfida fondamentale.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, in particolare l’SDG 6, mirano a “garantire la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e dei servizi igienico-sanitari per tutti”. Gli SDG fungono da modello globale per raggiungere un futuro migliore e più sostenibile per tutti entro il 2030. La Giornata mondiale dell’acqua 2024 è un’opportunità per concentrarsi su questi obiettivi ambiziosi e valutare i nostri progressi.
La crisi idrica non è una questione a sé stante. Si collega a numerose altre sfide che la società deve affrontare: salute, sicurezza alimentare, produzione di energia e protezione ambientale.
Ognuno di noi può contribuire al cambiamento approfondendo le tematiche e le motivazioni che hanno provocato queste criticità, facendosi portatori di comportamenti e scelte consapevoli, responsabili e di esempio per gli altri.